Home Mail Mappa
La nostra azienda Le nostre competenze La nostra metodologia Le nostre referenze Documenti Per contattarci

La metodologia

 
Pagina su
Pagina successiva
Pagina precedente
 
Analisi
Costi-Benefici
Sperimentazione
Valutazione
 

KVA, Knowledge Value Analysis, è una metodologia che facilita tutte le attività propedeutiche, di assessment, di progettazione e di valutazione delle soluzioni di knowledge management.

Attraverso l’analisi accurata delle sorgenti d’informazione e dei processi di collaborazione, KVA individua i domini di conoscenza, evidenziandone le relazioni implicite ed esplicite.

In accordo ai principi del participatory design, KVA coinvolge i destinatari della soluzione sin dai primi momenti del programma e garantisce l’efficacia dell'iniziativa ed il consenso dell’utenza, riducendo considerevolmente i rischi di progetto.

Le esigenze vengono raccolte in modo sistematico e, attraverso prototipi dimostrativi, gli utenti valutano la completezza, la consistenza del modello ed i benefici dell'iniziativa.
I risultati intermedi si confrontano con quelli attesi e, con i suggerimenti degli utenti, si definiscono i percorsi di miglioramento.

Le informazioni si rilevano con questionari e checklist di processo che possono essere distribuiti elettronicamente. I domini di conoscenza, le aree di collaborazione e le loro relazioni sono formalizzati in ontologie:

  • il modello iniziale (as-is) che rappresenta lo stato attuale
  • il modello ottimizzato (to-be) che rappresenta lo stato atteso
  • una rappresentazione intermedia per ogni intervento di miglioramento

Il risultato è un’analisi precisa che comprende sia aspetti operativi ed organizzativi che aspetti tecnologici e progettuali.

La KVA è organizzata in quattro moduli che possono essere utilizzati singolarmente o congiuntamente: Analisi, Costi-Benefici, Sperimentazione e Valutazione.

 
Gli Strumenti

Strumenti innovativi, come le ontologie ed il reasoning, garantiscono la comprensione, la descrizione formale e l’ottimizzazione dell’impianto della conoscenza…

 
I Benefici

Rendere disponibili le informazioni relative ai processi e alle problematiche degli utenti, unitamente alla possibilità di integrare i diversi livelli dell’organizzazione e di interagire on-line con tutte le competenze necessarie è l’obiettivo primario della nostra metodologia...

 
Il Campo Di Applicazione

KVA è indipendente dai prodotti, dalle tecnologie e dai sistemi informatici già presenti nell’organizzazione ed è facilmente adattabile per rispondere ad esigenze specifiche. Può essere applicata con profitto in vari contesti...

 

azienda | competenze | metodologia | referenze | documenti | contatti