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KVA, Knowledge Value Analysis, è una metodologia che facilita tutte le attività propedeutiche, di assessment, di progettazione e di valutazione delle soluzioni di knowledge management.
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Attraverso l’analisi accurata delle sorgenti d’informazione e dei processi di collaborazione, KVA individua i domini di conoscenza, evidenziandone le relazioni implicite ed esplicite.
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In accordo ai principi del participatory design, KVA coinvolge i destinatari della soluzione sin dai primi momenti del programma e garantisce l’efficacia dell'iniziativa ed il consenso dell’utenza, riducendo considerevolmente i rischi di progetto.
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Le esigenze vengono raccolte in modo sistematico e, attraverso prototipi dimostrativi, gli utenti valutano la completezza, la consistenza del modello ed i benefici dell'iniziativa.
I risultati intermedi si confrontano con quelli attesi e, con i suggerimenti degli utenti, si definiscono i percorsi di miglioramento.
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Le informazioni si rilevano con questionari e checklist di processo che possono essere distribuiti elettronicamente.
I domini di conoscenza, le aree di collaborazione e le loro relazioni sono formalizzati in ontologie:
- il modello iniziale (as-is) che rappresenta lo stato attuale
- il modello ottimizzato (to-be) che rappresenta lo stato atteso
- una rappresentazione intermedia per ogni intervento di miglioramento
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Il risultato è un’analisi precisa che comprende sia aspetti operativi ed organizzativi che aspetti tecnologici e progettuali.
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La KVA è organizzata in quattro moduli che possono essere utilizzati singolarmente o congiuntamente: Analisi, Costi-Benefici, Sperimentazione e Valutazione.
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